Conferenza stampa di mercoledì 10 maggio

logo conf stampa

SINTESI DELLE COMUNICAZIONI DELLA CONFERENZA STAMPA SVOLTE QUESTA MATTINA AL PARCO DA

 –         Lalla Pulga  e  Claudio Papoff Presidente e Direttore del Parco Naturale Regionale Molentargius- Saline

–          Alessandra Carucci    Prorettore Università di Cagliari

–         Vincenzo Tiana Presidente  Associazione per il Parco Molentargius-Saline-Poetto

Si tratta di un ricco programma di iniziative di Primavera di emozioni  nel Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline  : Ricerca scientifica – educazione ambientale – escursioni naturalistiche – visite al patrimonio culturale – salvaguardia della biodiversità – in un paesaggio anche quest’anno caratterizzato da migliaia di fenicotteri che, giunti all’inizio della primavera da tutte le sponde del Mediterraneo, proseguono con successo la nidificazione sugli argini di Bellarosa Maggiore  insieme a numerose altre specie dell’avifauna. 

Di seguito una sintesi delle tante iniziative in corso.    Il direttore del Parco ha anche messo in risalto che il Parco riceve dalla Regione Sardegna un finanziamento annuale di 1.600.000 Euro che sono largamente impiegati per far fronte alla impegnativa  manutenzione, soprattutto idraulica, di tutto l’ecosistema. L’insieme di tutti i servizi, offerti per aprire sempre meglio il Parco alla Città, impiegano  25 unità lavorative.

 v  “PREMI TESI DI LAUREA  MOLENTARGIUS-SANTA GILLA”      2° edizione intitolata ad HelmarSchenk    Dagli anni ’80 si è osservato un crescente interesse a livello universitario sul sistema Molentargius Saline-Poetto e Santa Gilla, dimostrando quanto la presenza dell’ecosistema umido, quasi all’interno della città, possa funzionare da laboratorio didattico per la pianificazione ambientale e urbanistica e per la ricerca naturalistica.  Locandina allegata.

  CEAS Molentargius  migliaia di allievi delle scuole di tutta la Sardegna hanno partecipato alle attività di educazione ambientale  ed Escursioni naturalistiche

 Il CEAS  Molentargius è attivo dal 2007 ed ha consolidato ed esteso l’attività di educazione ambientale che dal 1992 svolgeva l’Associazione per il Parco.

Titolare del CEAS  Molentargius è il Consorzio del Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline  affidato in gestione alla Associazione per il Parco Molentargius-Saline-Poetto.

 I dati riferiti all’anno scolastico 2016-2017,  comprese le prenotazioni fino alla conclusione dell’anno scolastico ai primi di giugno, presentano numeri importanti. Per  promuovere la conoscenza delle attività del CEAS nel mese di ottobre è stato svolto un educational tour con un gruppo di insegnanti  provenienti dalle scuole della provincia.  L’offerta formativa comprende 29 moduli di esercitazioni che vengono ulteriormente personalizzati in base al percorso didattico delle singole classi.

L’offerta è rivolta in via prioritaria e gratuita  alle scuole dei quattro comuni del consorzio del Parco (Cagliari, Quartucciu, Quartu S.Elena, Selargius) ma ha interessato scuole provenienti da tutta la Sardegna che invece versano un contributo.

  • Dati  anno scolastico 2016-2017
  • Totale classi             185
  • Totale allievi         4.020
  • Totali insegnanti     350

Si deve sottolineare che il 50% delle classi proviene da comuni esterni all’area Parco e da tutte le provincie. Sono venuti anche gruppi dal Continente e dall’estero (Spagna,Germania). L’attività  coinvolge tutti i livelli di istruzione dalla scuola dell’infanzia all’università. Partecipazione ad attività di animazione a Tuttestorie, Festival Scienza, Mutamenti e Leggendo Metropolitano

–          Inoltre sono stati stipulati accordi per il progetto di alternanza scuola –lavoro con tre istituti superiori dell’area Parco : una classe dell’Istituto Eleonora d’Arborea di Cagliari, una classe dell’Istituto Liceo Motzo di Quartu S.Elena, una classe dell’Istituto Pitagora di Selargius che parteciperanno anche a Monumenti aperti.

–          Proseguono con risultati positivi le escursioni di tipo naturalistico rivolte alla cittadinanza nel periodo primavera estate, in collaborazione con la ETS che gestisce l’Infopoint. Su prenotazione è possibile effettuare l’escursione con il minibus elettrico. Sono in corso dei progetti che interessano anche l’area di Santa Gilla nella prospettiva della istituzione del Parco delle zone umide dell’area cagliaritana Molentargius-Santa Gilla .

 Monumenti aperti 2017  Cagliari  13-14 maggio  “Il paesaggio”  è il tema 2017 e nel Parco sono previste escursioni nel paesaggio culturale, storico ed ambientale. Visita alla Città del Sale , il Teatro delle saline