L’Associazione per il Parco Molentargius Saline Poetto collabora alla gestione e allo svolgimento delle attività didattiche del CEAS Molentargius del Parco Naturale Regionale Molentargius Saline
Tesi di Laurea sul Sistema Molentargius Saline Poetto

Il sistema Molentargius-Saline-Poetto nelle Tesi di Laurea

Da quando ci siamo costituiti come Associazione abbiamo avuto a più riprese molteplici riscontri dell’interesse del mondo universitario per il sistema ambientale di Molentargius. Nella nostra collaborazione ad alcune ricerche ci siamo imbattuti in una produzione ricca di spunti di riflessione, da quì è sorta l’esigenza di avere un quadro ordinato da mettere a disposizione degli enti istituzionali che si misurano con il recupero e la valorizzazione dell’area. Così è nato questo fascicolo che porta alla luce, grazie al lavoro paziente dei nostri soci, gli elaborati dei giovani laureati sia nelle facoltà universitarie cagliaritane che continentali negli ultimi decenni. Emerge un numero di tesi superiore alle aspettative distribuite in diverse facoltà sia ad indirizzo umanistico che tecnico – scientifico. Si può dire che Molentargius rappresenta un vero e proprio Laboratorio didattico per la pianificazione urbanistica ed ambientale. Isalta l’interesse degli storici per le vicissitudini delle saline che si sovrappongono allo stesso sviluppo dell’area cagliaritana. Con questa pubblicazione e l’allestimento di un centro di consultazione delle tesi di laurea ci proponiamo diversi obiettivi:
• disvelare al grande pubblico ed alla stessa Università l’ampiezza delle ricerche
specialistiche per l’ecosistema Molentargius – Saline – Poetto;
• offrire uno strumento di consultazione e ricerca per i tanti studenti che si accingono
a misurarsi con il problema Molentargius;
• suggerire percorsi di approfondimento su argomenti attualmente solo sfiorati
oppure ancora non affrontati;
• presentare dei contributi per i progetti di risanamento e valorizzazione ambientale;
• offrire uno stimolo alle istituzioni scientifiche per un confronto culturale rapportato
all’importanza della questione.
In sostanza riproponiamo l’ecosistema litoraneo come base di ricerca per sperimentare un parco dalla fisionomia originale ed allo stesso tempo centrale nella pianificazione dell’area metropolitana di Cagliari. Per cui è nostra intenzione proseguire questa attività di ricerca e di dialogo con il mondo scientifico convinti che la complessità dei problemi sul tappeto potrà trovare soluzione solo da un impegno ad alto livello da tutte le istituzioni scientifiche e culturali.

Elaborazione del fascicolo sulle Tesi di Laurea

Supervisione generale: Vincenzo Tiana
Coordinamento Generale: Roberta Sanna
Segreteria di Edizione: Antonio Venturoli
Sezione Scienze della Terra: Dott.ssa Elsa Uselli
Sezione Scienze Naturali: Prof. Bruno Demartis
Sezione Architettura ed Ingegneria: Arch. Marco Cadinu
Sezione Storia ed Economia: Dott. Stefano Pira

Un particolare ringraziamento va rivolto a Milena Agus ed Alberto Lucchese per il prezioso lavoro di censimento e ricerca delle tesi e naturalmente ai gentili autori che hanno messo a disposizione i loro lavori.

[Clicca qui per visionare le tesi]