Sabbia ripascimento Poetto

Nel Quaderno di Ricerca VIII “Litorale del Poetto: evoluzione storico-ambientale nel contesto del sistema costiero del Molentargius” un ruolo centrale è occupato dal ripascimento del Poetto, ad opera della Provincia di Cagliari, avvenuto nel 2002.
Attraverso gli articoli di giornale da noi raccolti e inseriti a partire dalla Rassegna Stampa 2002 è possibile ripercorrere gli avvenimenti legati al ripascimento della spiaggia dei centomila.
Di seguito vengono messi a disposizione diversi contributi, in formato pdf, che nel 2002 accompagnarono e segnarono il dibattito sul ripascimento.

–     L’opuscolo pubblicato dalla Provincia di Cagliari “Il POETTO una spiaggia, una storia” (formato pdf – 6 MB) e distribuito dal primo maggio del 2002.

–     L’intervento (formato pdf – 40 KB) della Prof. Ing. Teresa Crespellani dell’Università di Firenze in cui vengono contestati gli errori commessi nel ripascimento del Poetto.

–     L’intervento (formato pdf – 38 KB) del Prof. Ing. Gaimpaolo Mura dell’Università di Cagliari sulla sabbia usata per il ripascimento e riporta i risultati di una serie di prove sperimentali su un campione della sabbia del Poetto.

–     Uno studio ad opera del WWf “L’Indagine sulla qualità delle sabbie di ripascimento della spiaggia del Poetto (formato pdf – 1 MB). Vengono qui confrontate la sabbia marina usata per il ripascimento e la sabbia originaria del Poetto; vengono illustrati gli esami svolti ed il procedimento seguito anche con l’ausilio di foto.

–     Il supplemento al n. 5/6 “Ds Regione” “Su Poetto” (formato pdf – 4,5 MB) dedicato al caso Poetto, con immagini della spiaggia durante il ripascimento.