Poetto, in arrivo la salvezza per i chioschetti

pubblicato da La Nuova Sardegna il 6 maggio 2011

Poetto, in arrivo la salvezza per i chioschetti


Il sindaco Floris promette una decisione: l’ordinanza è prevista per i prossimi giorni. Boccata d’ossigeno per i gestori dei locali
Le demolizioni e le ricostruzioni si faranno comunque, ma soltanto alla fine dell’estate

CAGLIARI. Chioschetti salvi, almeno per quest’estate: demolizioni e ricostruzioni si faranno sì, ma dopo la stagione dei tuffi e delle serate in riva al mare sino a tarda sera. L’ordinanza del sindaco è prevista per i prossimi giorni.
Tante cose da fare per il sindaco in questi giorni: parco della musica, bilancio, giunta.
Ma a margine della conferenza stampa di ieri su Monumenti aperti è arrivata la risposta che i dodici titolari delle attività del Poetto interessati dall’ordine di demolizione (e ricostruzione) dei baretti aspettavano. «L’ordinanza sul Poetto? – ha detto Floris – Ci sto fortemente pensando. Ne parleremo in questi giorni con gli uffici». Una decisione nell’aria da parecchio tempo: il problema potrebbe essere quello di trovare una formula tecnica, la più diplomatica possibile, perchè la decisione non apparisse una sorta di no al provvedimento disposto dalla magistratura. Non un no, insomma: dovrebbe comunquetrattarsi di uno stop solo temporaneo ai lavori. Che inevitablimente dovrebbero cominciare a stagione finita.
Top secret ancora il contenuto dell’ordinanza, ma il senso del documento dovrebbe essere quello di preservare il Poetto da cantieri e ruspe, anche per una questione di sicurezza, proprio nella stagione di maggiore affluenza. Una boccata d’ossigeno per i gestori dei baretti.«Abbiamo presentato il progetto escutivo per le nostre nuove attività – spiega Sergio Mascia, presidente del Consorzio Poetto services – solo quando è arrivata l’autorizzazione. Pronti a fare ciò che è stato disposto, ma anche nei giorni scorsi abbiamo chiesto al Comune di differire l’inizio dei lavori per salvare la stagione estiva». Un appello che, evidentemente, non ha lasciato insensibile il sindaco Emilio Floris che, anche durante il discorso di commiato in Consiglio comunale, ha ribadito in aula l’importanza del concetto di Cagliari città turistica. Nei prossimi giorni, salvo contrattempi,l’atteso provvedimento.

di Stefano Ambu