Obiettivi generali moduli: attirare l’attenzione dei ragazzi verso le questioni ambientali, per essere “cittadini di domani” più consapevoli del ruolo che possono svolgere nel rallentare e prevenire la perdita di biodiversità e rafforzare i temi dello sviluppo sostenibile.

  • Una giornata di sole al Parco (si possono scegliere due tra le seguenti opzioni).
    Opzione 1) Inanellamento, durata 1 ora
    Opzione 2) Specie aliene, durata 1 ora
    Opzione 3) Voci colori e suoni degli uccelli di Molentargius, durata 1 ora.
    Con questi moduli si vuole focalizzare l’attenzione su diversi argomenti: la conoscenza di un’attività scientifica chiamata inanellamento degli uccelli selvatici, il riconoscimento delle diverse specie aliene presenti nel nostro territorio ed infine imparare a riconoscere alcune delle specie di uccelli attraverso i loro canti e la loro livrea.
    Grazie all’utilizzo di foto, video e file audio gli alunni verranno
    accompagnati dall’operatore in un tuffo nel mondo degli uccelli delle zone umide.
  • Una notte al Parco
    – Uccelli notturni e credenze popolari
    – Rettili del Parco di Molentargius
    Durata 1 ora e 30 min.
    Gli animali notturni hanno sempre suscitato una certa paura nell’uomo. Le scarse conoscenze su queste specie ha favorito la nascita di leggende, spesso terrifiche, che hanno associato questi animali a sventura, morte o maledizioni. Quanto detto vale anche per gli uccelli notturni, attorno ai
    quali, si raccontano storie ed aneddoti a volte buffi e a volte paurosi. Questo laboratorio cerca di far luce su questi misteriosi volatori della notte, ponendo l’accento sulla loro reale identità, utilizzando come pretesto i vecchi racconti della tradizione popolare.
    Grazie a strumenti audiovisivi, i partecipanti si immergeranno in questo mondo permettendo loro di fugare ogni dubbio sulla pericolosità di queste bellissime ed utilissime specie.
    Seguirà un filmato che permetterà di vedere quali rettili si possono osservare durante una passeggiata notturna nel Parco.
    Non tutti sanno che le specie più sensibili e a rischio fanno parte proprio di questa affascinante Classe: i rettili, amati da alcuni ma purtroppo temuti ed odiati da tanti.