Parco Molentargius
Litorale Poetto Molentargius su FacebookMolentargius Rss Feeds Sito denuclearizzato
www.sitodenuclearizzato.eu

Rassegna stampa


2011    2010    2009    2008    2007    2006    2005
2004    2003    2002


** Guarda i Documenti e la Galleria fotografica sul Ripascimento del Poetto

pubblicato da L'Unione Sarda il 6 ottobre 2008

Ripascimento, sentenza rinviata


Corte dei conti. Chiesta l'acquisizione degli atti penali
Si attendeva la sentenza, è arrivata una decisione parziale: i giudici della Corte dei Conti, nel procedimento riguardante i presunti danni provocati allo Stato dal ripascimento del Poetto, hanno emesso un'ordinanza che, a quanto pare, respinge integralmente le istanze presentate dalla difesa nel corso dell'ultima udienza davanti al collegio (tra cui quelle che insistevano nel ritenere infondata la citazione a giudizio per la reale mancanza del danno all'erario e la richiesta di effettuare una perizia per valutare se questo danno davvero fosse presente).
Ma non è tutto, perché nello stesso documento si fa presente la necessità di acquisire tutte le carte riguardanti i paralleli procedimenti penali, il cui primo grado è già terminato: il rito abbreviato ha visto la condanna di Sandro Balletto, ex presidente della Provincia, e del biologo Luigi Aschieri rispettivamente a 10 mesi per danneggiamento e disastro ambientale e a sei mesi per falso ideologico; il processo pubblico ha visto invece la riconosciuta colpevolezza di altre otto persone, tra cui l'ex assessore provinciale Renzo Zirone a 2 anni e 8 mesi per abuso d'ufficio e danneggiamento.
Forse la Corte, che ha rinviato la conclusione del procedimento contabile al prossimo anno, vuole attendere anche l'esito del processo d'Appello: quello contro Balletto comincia il 28 ottobre. La Procura un anno fa aveva chiesto ai protagonisti di questa vicenda il pagamento di 4.784.292 euro di danni.
di An. M.